Stemma LILO League

Home Albo d'oro Organigramma Storia Competizioni Classifica LILO Club Media

Cipperli Team Citizen Dinamo Petersbourg Dino United FC FC Coglio FC Helvetia FC TazzaBirra FC Ticino Nippon Red Wings SchweinsteigerTeam

Storia

Stagione 2003-2004
Stagione 2004-2005
Stagione 2005-2006
Stagione 2006-2007
Stagione 2007-2008
Stagione 2008-2009
Stagione 2009-2010
Stagione 2010-2011
Stagione 2011-2012

Stagione 2003-2004

La LILO League è stata fondata nel 2003 dai manager del FC Ticino e FC Coglio, dopo un paio di anni in cui i due dirigenti avevano creato altre leghe che non hanno mai avuto un seguito.

Inizialmente la lega comprendeva solamente il campionato inglese di calcio: la Premier League. Ma visto l'interesse da parte di 5 squadre a questo "torneo" è nata l'idea di sviluppare una LILO League dedicata alla Champions League.

Inoltre a partire da questa stagione inizia ad esistere la classifica LILO, una classifica dove ogni squadra che partecipa ad una lega LILO guadagna dei punti in base ai successi. Essa viene stillata alla fine di ogni competizione, e nel 2004 vedeva in testa FC Coglio e Nippon.

La stagione ha visto FC Coglio e Nippon ad accaparrarsi tutti i trofei in gioco.

 

Stagione 2004-2005

La seconda stagione ha visto aumentare leggermente i club che hanno partecipato alla Premier League e alla Champions League, ma non ha mostrato cambiamenti radicali. Da notare che tutte le 5 squadre che hanno partecipato l'anno prima si sono presentate alla partenza del nuovo campionato.

FC Ticino era in testa alla classifica LILO, davanti a FC Coglio.

FC Ticino ha vinto i due trofei in palio.

 

Stagione 2005-2006

La terza stagione è stata piena di novità, la prima di queste è che più di 20 squadre si sono iscritte alla lega. Inoltre si sono create 3 coppe (Coppa del Nonno, LILO League Cup e Swiss Cup) da svolgere durante il campionato e la coppa UEFA. C'è stata pure la perdita di The Giant, un club che aveva partecipato alle 2 edizioni precedenti della Premier League. Inoltre sono stati disputati anche i Mondiali Premier League.

La classifica LILO è stata vinta ancora dal FC Ticino, davanti a FC Coglio e Dinamo Solothurn, quest'ultimo un club che in 3 stagioni ha cambiato molte volte il nome della squadra.

Stagione dominata dal FC Ticino che ha conquistato ben 6 titoli, unico neo per il club la perdita della Champions League andata al FC Coglio.

 

Stagione 2006-2007

La quarta stagione è cominciata con un gran numero di iscritti (28 squadre) malgrado che parecchie squadre dell'anno prima non hanno più partecipato al campionato. Unica novità rispetto all'anno precedente è il nuovo sistema adottato nelle coppe UEFA.

La classifica LILO vedeva ancora al comando FC Ticino, davanti a Dinamo Petersbourg e Schweinsteigerteam a pari punti. FC Coglio figurava solo al quarto posto.

I protagonisti sono state due "nuove" squadre: Schweinsteigerteam che ha vinto in 3 competizioni alla sua seconda stagione e Dino United FC (prima LILO League disputata). Da notare che Dinamo Petersbourg ha vinto il suo primo trofeo in 4 stagioni. Inoltre FC Coglio è diventato il primo club ad aggiudicarsi per 3 volte una coppa.

 

Stagione 2007-2008

La quinta stagione ha visto un leggero calo degli iscritti (24 squadre), ma sono state introdotte diverse novità: il Campionato LILO, la Supercoppa, la Supercoppa Europea, i Mondiali per Club e la Coppa Fondatori. Inoltre per la prima volta verrà disputato l'Europeo.

La classifica LILO ha visto salire al primo posto SchweinsteigerTeam, al secondo FC Coglio e solamente terzo FC Ticino.

La stagione ha visto il FC Coglio aggiudicarsi una storica tripletta (Campionato, Coppa e Champions League), seguito da due importanti vittorie di Nippon (Coppa Uefa e LILO League Cup), Red Wings (Campionato LILO), SchweisteigerTeam (Coppa Intertoto e Europeo), Dinamo Petersbourg (Supercoppa Europea, Mondiali per Club e Coppa Fondatori) e Dino United (Supercoppa).

 

Stagione 2008-2009

La sesta stagione, con iscritte 21 squadre, si è aperta con una sostanziale novità: dopo diversi scandali a causa di farm-team avvenuti la stagione precedente è stato deciso di accettarli a condizione che non partecipino a nessuna competizione.

La classifica LILO vedeva di nuovo in testa FC Coglio a pari punti di SchweinsteigerTeam, seguiti da Dinamo Petersbourg.

La stagione è stata dominata sostanzialmente da tre club FC Coglio (Swiss Cup, Supercoppa, Supercoppa Europea e Coppa Fondatori), Dinamo Petersbourg (Campionato, Campionato LILO e Mondiali per Club) e SchweinsteigerTeam (Champions League e Coppa Uefa). Gli altri due trofei sono stati vinti da FC Tazzabirra (LILO League Cup) e FC Ticino (Coppa Intertoto).

 

Stagione 2009-2010

La settima stagione ha visto un ulteriore diminuzione delle squadre (17 club iscritti). Unica novità del torneo è l'introduzione della Super Six.

La classifica LILO presentava di nuovo al comando SchweinsteigerTeam, poco distaccati FC Coglio, Dinamo Petesbourg e FC Ticino.

La stagione ha visto trionfare per la prima volta Cipperli Team (Supercoppa Europea) e ha ritrovato un FC Ticino (Campionato LILO e Champions League) più in forma rispetto alle edizioni passate. Dinamo Petersbourg (Campionato, Supercoppa, Mondiali per Club e Mondiali) e SchweinsteigerTeam (Coppa Uefa, LILO League Cup, ) si sono riconfermati sui livelli dell'anno scorso. Mentre FC Coglio (Swiss Cup e Coppa Fondatori) non riesce più ad avere quella spinta in campo internazionale e Red Wings (Coppa Intertoto) si agiundica il suo secondo titolo.

 

Stagione 2010-2011

L'ottava stagione è iniziata con 21 squadre iscritte alla lega, tra queste non figuravano più alcuni club che hanno partecipato e si sono messi in evidenza durante le diverse partecipazioni: Sioux e Stammheim F.C.

La classifica LILO è stata vinta ancora da SchweinsteigerTeam con a ruota il FC Coglio, più distaccati Dinamo Petersbourg e FC Ticino.

La stagione ha visto il dominio da parte di una new-entry (Citizen) che si aggiudica (Campionato, Campionato LILO e Swiss Cup). Le altre competizioni sono vinte dai soliti club ma senza grandi strapoteri: Dinamo Petersbourg (Champions League), FC Coglio (Coppa Intertoto e Supercoppa), FC Ticino (Supercoppa Europea e Coppa Fondatori), SchweinsteigerTeam (Mondiali per club) e VaNoNs TeAm (Lilo League Cup).

 

Stagione 2011-2012

La nona stagione è stata caratterizzata dall'assenza di "squadre materasso". Ai ranghi di partenza 13 squadre si sono sfidate in un campionato equilibrato.

La classifica LILO per la prima volta vedeva tre squadre sopra i 300 punti. Al comando SchweinsteigerTeam, Dinamo Petersbourg scavalcava FC Coglio dalla seconda piazza.

La stagione molto combattuta ha sorriso a SchweinsteigerTeam con 3 trofei (Campionato, Swiss Cup e Super Six) e a Dinamo Petersbourg con 4 trofei (Champions League, Coppa Uefa, Supercoppa Europea e Coppa Fondatori). Le coppe restanti se le sono divise Cipperli Team (Lilo League Cup), Citizen (Supercoppa e Europei), FC Coglio (Campionato LILO), Nippon (Coppa Intertoto e  Mondiali per Club).

 

Stagione 2012-2013

La decima stagione.